Lavorazione del riso

 

Risone

Il nostro lavoro inizia con la coltivazione diretta del riso che viene effettuata sia nella nostra azienda che in aziende agricole nostre collaboratrici.

Quando il riso giunge a maturazione (nel periodo settembre ottobre) viene raccolto (trebbiatura) e conferito nello stabilimento di lavorazione.

Superato il primo esame qualitativo il risone viene da noi ritirato e stoccato in silos dove di norma viene fatto riposare per 2/3 mesi. Durante la stagionatura il riso infatti subisce modifiche fisico-chimiche che completano la definitiva maturazione fisiologica della cariosside, perfezionandone le caratteristiche qualitative del prodotto.

Questo processo avrà un effetto positivo sul riso lavorato, migliorandone l’attidudine alla cottura e la digeribilità, proprietà che conserverà naturalmente per circa un anno.

Riso Bianco

Il risone prelevato dai silos di stagionatura viene fatto stazionare in un silo di lavorazione dal quale viene fatto defluire in modo regolare e costante per avere una lavorazione ottimale.

A questo punto il risone inizierà una prima fase di pulitura tramite aspirazione di eventuali polveri, poi una fase di sgusciatura e separazione dei chicchi immaturi, tre fasi di sbiancatura due per abrasione a pietra ed una per auto frizione. In questa ultima fase viene sfruttata quella piccola quantità di olio contenuta nella gemma della cariosside in modo da ottenere una rifinitura naturale del prodotto.

Finita la fase di sbiancatura il riso passa alla fase di selezione per separare i chicchi non conformi, in una primo passaggio tramite selezionatrice meccanica e poi tramite selezionatrice ottica-elettronica. Questo doppio passaggio permette di ottenere un prodotto finito di alta qualità.

Confezionamento

Il confezionamento viene eseguito da dosatori che alimentano due linee: una per il classico sacchetto in cotone cucito e una automatica per i sacchetti termosaldati in atmosfera protettiva.

Abbiamo da anni scelto il confezionamento in atmosfera protettiva in quanto il solo abbattimento dell'ossigeno all'interno del sacchetto ha dato riscontri positivi sulla qualità finale del prodotto.

Riteniamo che le confezioni dei nostri prodotti siano robuste e adeguate allo scopo e che non necessitino di ulteriori e inutili involucri.Tutti i nostri sacchetti, compresi quelli in cotone, sono corredati di certificati di idoneità alimentare